Lakrez
Vino Rosso
Il suo magnifico rosso salmone profondo, un tono di colore un poco più scuro rispetto a quello di un vino rosé usuale, già lo accenna: il Lakrez è ricavato dalla pigiatura in cantina degli acini delle uve Lagrein. Finemente aromatico, nel bicchiere esprime sapori di polpa succosa di piccoli frutti rossi e una nota di liquirizia. Al palato si rivela morbido e delicato. Un piacevolissimo aperitivo di struttura elegante, che sa accompagnare sapientemente antipasti leggeri, nonché pietanze a base di pesce e pollame.
Zona di coltivazione
Nell’ultima isola di Lagrein rimasta nel quartiere Gries della città di Bolzano, a 260 m sopra il livello del mare, i vitigni di circa 80 anni di età sono radicati nel terreno alluvionale di porfido sabbioso e argilloso con sedimenti ghiaiosi. Allevati parzialmente a pergola e in parte a spalliera (Guyot), sono coltivati secondo principi ecologici certificati.
Vinificazione e affinamento
Le uve per il Lakrez sono vendemmiate da selezionate viti, pressate e fermentate. La fermentazione malolattica avviene in botte d’acciaio inox.
Caratteristiche organolettiche del vino
Il Lakrez esprime in bicchiere un magnifico rosso salmone profondo, un tono di colore un poco più scuro rispetto a quello di un vino rosé usuale. Il bouquet evidenzia aromi di piccoli frutti rossi maturi e una nota di liquirizia. Al palato presenta un’acidità piacevole e aromatica con una buona struttura e lunga sul finale fruttato.
Abbinamenti consigliati
Un piacevolissimo aperitivo di struttura elegante, che sa accompagnare sapientemente antipasti leggeri, nonché pietanze a base di pesce e pollame.
Certificazioni
temperatura di servizio
10°-12° C