Rahm

Weinberg Dolomiten Rot

Un’identità vinicola senza precedenti. Le uve autoctone Lagrein vogliono essere vendemmiate al preciso punto di maturazione per sviluppare polpa, finezza ed eleganza sotto la buccia scura. Accentuate note speziate al naso, di cacao, cioccolato fondente e mature bacche di sambuco macerate, agiscono in modo persistente, svelando in bocca accattivanti toni di bacche nere, liquirizia e ciliegie scure, avvolti in solidi e succosi tannini. Un vino per momenti intensi, dalla struttura elegante; accompagnato alle carni rosse e a formaggi a pasta dura ben stagionati può regalare attimi di vero piacere.

PDF dettagli


Zona di coltivazione

Nell’ultima isola di Lagrein rimasta nel quartiere Gries della città di Bolzano, a 260 m sopra il livello del mare, i vitigni di circa 80 anni di età sono radicati nel terreno alluvionale di porfido sabbioso e argilloso con sedimenti ghiaiosi. Allevati parzialmente a pergola e in parte a spalliera (Guyot), sono coltivati secondo principi ecologici certificati.

Vinificazione e affinamento

La vinificazione delle uve in cantina eseguita delicatamente e con cura consente al Rahm di reyter di mantenere il carattere varietale del vitigno, nonché la caratteristica del terreno alluvionale. La fermentazione avviene nella grande botte di legno in modo spontaneo, in maniera del tutto naturale e dolce. Mentre la fermentazione malolattica avviene in tonneau. 2 anni circa è il potenziale d’invecchiamento in botte.

Caratteristiche organolettiche del vino 

Accentuate note speziate al naso, di cacao, cioccolato fondente e mature bacche di sambuco macerate, agiscono in modo persistente, in bocca svela accattivanti toni di bacche nere, liquirizia e ciliegie scure, avvolti in solidi e succosi tannini. Al palato si presenta persistente e lungo sul finale.

Abbinamenti consigliati

Un vino per momenti intensi, dalla struttura elegante; accompagnato alle carni rosse
e a formaggi a pasta dura ben stagionati, può regalare attimi di vero piacere.

Certificazioni

temperatura di servizio

16°-18° C

Reyter Vino rosso Dolomiten Lagrein